Michelangelo Pistoletto. Questioni di veduta

Pubblicato il Pubblicato in BLOG, ESPRESSIONI CREATIVE DELLO SPECCHIO

Questioni di veduta. Le connesse relazioni di Michelangelo Pistoletto agli specchi

Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) è uno dei massimi esponenti della contemporaneità. Artista italiano di fama internazionale, ha attraversato il Movimento dell’Arte Povera di fine anni sessanta e ai nostri giorni continua a evolvere nella sua ricerca nella totale autonomia dei linguaggi.

Lo specchio è base di molti suoi studi dedicati alle performance e al concetto di infinito. Le attività si ispirano ad analisi compiute sugli autoritratti e sulla fotografia. In pratica ricava lastre di vetro da superfici metalliche e modella opere aperte senza limiti di spazio e tempo. Il pubblico prende parte all’azione. La tecnica esplora i valori estetici e i significati di uno strumento simbolo e anti-simbolo di epoche e periodi storici differenti.

È un esempio Divisione Moltiplicazione dello Specchio. Bianco-Nero scacchiera (1979), parte di un progetto iniziato nel 1978 dove Michelangelo Pistoletto traccia linee e tagli. Il visitatore è invitato a una rappresentazione, inserito in una oscillazione, suddiviso tra una proiezione e una introiezione di un momento in un preciso contesto. Il fine è collegare un percorso illusorio a una frammentazione reale. Lo scopo è stabilire una interazione tra un Io/Dio e un fare artigiano; completare il lavoro di un soggetto (padre/artista), tramite un oggetto (figlio/opera), nell’uso e costruzione di un valore unico comune a tutti (arte).

Per semplicità si può fare riferimento alla tradizione pittorica rinascimentale italiana. Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475 – Roma, 1564), attorno agli anni dieci del Cinquecento realizza La volta della Cappella Sistina a Città del Vaticano. Dal ciclo degli affreschi, nelle storie centrali, si scorge La creazione di Adamo (1511 circa). La raffigurazione mostra un leggero esperimento di passaggio tra un padre (eterno) e un ragazzo, figlio e uomo, modello di ambizione e di elevazione ideale tra creatore e creato. Si tratta di una delle immagini più celebri, discusse e conosciute dell’occidente, ripresentate in ogni ambito della comunicazione dai tempi della riproducibilità in poi.

Michelangelo Pistoletto, dal canto suo, si lascia ispirare dalla classicità. Non sviluppa un lavoro da venerare, ma cerca di ridefinire un canone attraverso una forma democratica. Abbandona la distanza tra chi dà l’origine e chi la contempla; crea un discorso di parità che si attiva nell’artificio dello specchio, punto d’unione, riflesso e riflessione di sé, con sé, per sé, tra sé e gli altri.

Articolo di Amalia Temperini

          Michelangelo Pistoletto | Divisione Moltiplicazione dello Specchio. Bianco-Nero scacchiera | 1979, specchio, legno,150×150 cm (4 elementi), ph. Gino Di Paolo | Courtesy of  Fondazione Menegaz

 

            Michelangelo Pistoletto | Divisione Moltiplicazione dello Specchio. Bianco-Nero scacchiera | 1979, veduta
mostra Mario Sironi e le Arti Povere a cura di A. Braciati, Fondazione Malvina Menegaz – Castelbasso, 2017
– ph Gino Di Paolo

Michelangelo Buonarroti | La creazione di Adamo | Cappella Sistina

Fonti: 

www.pistoletto.it

A. Bruciati, Mario Sironi e le Arti Povere (mostra e catalogo a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2017.
G. Celant, Arte Povera, Giunti Editore, Firenze, 2012.
G. Celant, Arte povera. Storia e storie, Mondadori Electa, Milano, 2011.
M. Mirolla, G. Zucconi, Arte del Novecento. 1945-2001 a cura di R. Scimieri, Mondadori Università, Milano, 2002.

Articoli:
L. Cherubini, Michelangelo Pistoletto, FlashArt Italia, n. 294, Giugno 2011.

Youtube:
Michelangelo Pistoletto – mirror smashing at London Contemporary Music Festival

Michelangelo Pistoletto solo show GALLERIA CONTINUA / San Gimignano

 

Michelangelo Buonarroti, Cappella Sistina

Sistine Chapel – Virtual tour

La volta della Cappella Sistina (storie centrali)

 

Summary
Michelangelo Pistoletto. Questioni di veduta
Article Name
Michelangelo Pistoletto. Questioni di veduta
Description
L'articolo descrive le molteplici vedute delle opere realizzate da Michelangelo Pistoletto con un particolare occhio al concetto di specchio.
Author
Publisher Name
Mirror Comunicazione
Publisher Logo